Per anni Apple ha partecipato al NAB la manifestazione più importante per il video professionale annunciando in contemporanea nuovi strumenti per la post produzione audio/video o nuove versioni di programmi esistenti. Quest’anno Cupertino non sarà presente al NAB con un proprio spazio espositivo ma persone informate sui piani della società dichiarano che Apple si appresta a lanciare una nuova edizione di Final Cut Studio in una data vicina ai giorni dell’evento. Ricordiamo che il NAB si svolgerà a Las Vegas dal 18 al 24 aprile, mentre a riportare le voci degli informatori anonimi è AppleInsider.
L’attuale versione di Final Cut Pro compierà esattamente 2 anni nel mese di aprile, infatti fu presentata proprio in occasione del NAB nel mese di aprile 2007. Il programma fa parte del pacchetto Final Cut Studio 2 che include anche Motion 3, Soundtrack Pro 2, DVD Studio Pro 4, Color e Compressor 3. Gli informatori “prevedono” che unitamente al nuovo pacchetto Final Cut Studio, Apple potrebbe introdurre anche Final Cut Server per la gestione dei carichi e dei flussi di lavoro.
Infine tra gli altri software professionali di Apple in sviluppo e di cui è atteso un prossimo aggiornamento vengono citati Shake, Logic Studio e anche Aperture. Quest’ultimo è un programma professionale per la gestione delle fotografie: per la prossima versione è atteso il supporto alla tecnologia a 64bit.
Ricordiamo che nei giorni scorsi si era diffusa la voce di un evento Apple per il 24 marzo, evento che alla luce del lancio del nuovo hardware si ipotizzava fosse destinato a presentare il software professionale. L’annuncio di un evento martedì a San Francisco per l’introduzione di iPhone Os 3.0 ha indebolito l’ipotesi di un altro incontro con la stampa per fine mese, anche se non è del tutto escluso che, appunto, Apple possa convocare i giornalisti per presentare novità nel campo delle applicazioni video e audio.