Secondo una serie di siti web (tra cui Gearlive ed Engadget) che hanno messo le mani “in anticipo” sulla prossima versione oramai imminente del sistema operativo dell’iPhone, che giunge così alla versione 1.1.3, stanno per arrivare per gli utenti americani, francesi, inglesi e tedeschi numerose novità nell’interfaccia e per l’usabilità dell’apparecchio telefonico di Apple.
In particolare, diventa possibile riorganizzare le icone sulla schermata iniziale, addirittura aprendo nuove “finestre-pannello” a destra della princiapale; si possono spostare “con la punta di un dito” le icone; Google Maps acquista la funzione di localizzazione via ponte radio Gsm (già disponibile per la versione degli altri smartphone), si possono spedire Sms a più persone contemporaneamente, si possono salvare i bookmark di Safari nella schermata home, trasformandoli in icone per facilitare l’accesso alle pagine più utilizzate. In questo modo, ad esempio, diventa più semplice e veloce raggiungere le applicazioni web sinora sviluppate per il telefono.
La nuova versione del firmware di iPhone rende incompatibili praticamente tutti gli applicativi realizzati dalle terze parti al di fuori di Apple (e molte delle funzioni sono peraltro disponibili, anche se in maniera meno elegante, tramite alcune di queste applicazioni). A tutt’oggi, in ogni caso, la comunità hacker non è più riuscita ad “aprire” gli ultimi apparecchi prodotti da Apple e dotati di un sistema di protezione della parte telefonica migliorato rispetto al passato.
I miglioramenti sono interessanti ma non costituiscono una rivoluzione per l’interfaccia di iPhone. Per questo è possibile che giungano separatamente (e magari prima) del Macword di metà gennaio. Probabilmente non “saliranno sul palco” con Steve Jobs, ma verranno fornite silenziosamente attraverso il sistema di aggiornamento di iTunes per l’iPhone.
[aggiornamento: Gear Live ha reso disponibile un filmato che mostra la nuova interfaccia in azione. Lo trovate qui sotto]