Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Sistemi Operativi » In Windows 8 niente software di serie per la lettura dei DVD

In Windows 8 niente software di serie per la lettura dei DVD

The Verge evidenzia una particolarità del futuro Windows 8: per default non sarà presente alcun software per la riproduzione dei DVD. Ad eccezione di versioni pensate per Media Center non sarà possibile dunque per default riprodurre DVD commerciali o personali o filmati in formato DVD archiviati sul proprio computer. La scelta di Microsoft ricorda un po’ quella di Apple con il Blu-Ray: i costi richiesti per i permessi non giustificano il prezzo extra, e molte persone ormai non riproducono DVD da supporti fisici ma filmati memorizzati in formato digitale.  Microsoft preferisce concentrarsi sui formati digitali per il mondo on-line e codec di serie permetteranno l’elaborazione di H.264, VC-1, MP4, AAC, WMA, MP3, PCM e H.264, VC-1, MP4, AAC, WMA, MP3, PCM, Dolby Digital Plus.

L’assenza di un software di sistema per la riproduzione di DVD non è ad ogni modo un grosso: sarà possibile farlo con vari player gratuiti (es. VLC), senza contare che con l’acquisto di molti masterizzatori è fornito di serie quanto serve e tutti i programmi che girano con Windows 7 dovrebbero girare senza problemi anche sul futuro Windows 8.  Microsoft ha inoltre previsto la possibilità di acquistare degli “add-on”: acquistando il Pro Pack o il Media Center Pack da un nuovo pannello di controllo sarà possibile implementare le funzionalità tipiche dei Media Center, il broadcasting dei programmi TV, recording e riproduzione di file VOB. I prezzi di questi add-on non sono stati ancora annunciati: l’azienda parla ad ogni modo di “costi marginali”.

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet.it

Regali di Natale e fine anno: i nostri consigli

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

Apple

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Apple Watch e Smartwatch

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Vita in casa

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli