Quasi a volersi difendere dalla minaccia WhatsApp Status, Snapchat lancia sul mercato gli occhiali Spectacles, che permettono di registrare video di 10 secondi, naturalmente da poter poi condividere al volo con la celebre app di messaggistica.
In questo modo Snapchat entra anche nel business hardware, dove ancora i competitor diretti non hanno deciso di muovere i primi passi. La periferica, in sostanza identica in tutto e per tutto ad un paio di occhiali da sole, si può utilizzare per catturare video da condividere su Snapchat, potendo catturare facilmente le immagini in movimento. La società ha iniziato a venderli al pubblico attraverso il sito ufficiale, ma con limitazioni territoriali, al momento disponibili solo in USA.
Come già dichiarato in passato da Evan Spiegel, il 26enne CEO di Snapchat, le immagini catturate con questo dispositivo sono diverse da quelle che si potrebbero ottenere con uno smartphone. La fotocamera degli Spectacles usa lenti con angolo di visuale di 115° gradi, in grado di offrire un punto di vista più naturale rispetto a quello offerto dal filmato registrato con uno smartphone. I filmati registrati sono circolari, a suo dire più simili alla visione umana: Spiegel sostiene che il formato rettangolare è qualcosa che ci trasciniamo dietro dalle foto stampate su carta. Quando si registra, le mani sono libere di accarezzare il cane, abbracciare i bambini o sbracciarsi a un concerto. Essendo libere, le braccia possono raggiungere le persone filmate, senza bisogno di tenere il telefono in mano, descritto da Spiegel come “un muro davanti alla faccia”.
Disponibili in diverse colorazioni, gli occhiali hanno un prezzo di 129,99 dollari, mentre sono disponibili case e cavo di ricarica, rispettivamente, al prezzo di 49,99 e 9,99 dollari. Resta da vedere se la società avrà interesse di ampliare il prodotto, vendendolo anche in altri mercati, come quello europeo; non è inverosimile, considerando che Snapchat è pienamente disponibile anche al di fuori del territorio statunitense.