Preso singolarmente iPhone 5 genera da solo il 12,8% di tutto il traffico web mobile proveniente da tutti i dispositivi iPhone. L’ingente peso dell’ultimo smartphone della Mela sul traffico web rispetto a tutti i modelli precedenti è rilevato nell’ultimo report di Chitika Insights e riguarda i mercati USA e Canada.
La società che si occupa di pubblicità su dispositivi mobile aveva rilevato la percentuale anche dopo il primo weekend di vendite di iPhone 5: solo dopo poche ore dall’inizio della commercializzazione iPhone 5 contava già per il 2,6% di tutto il traffico proveniente da iPhone. Il passaggio dal 2,6% all’attuale 12,8% è stato monitorato analizzando circa 1 milione di impressioni nelle pubblicità web mobile dall’8 novembre fino al 27 novembre. In corrispondenza del Giorno del Ringraziamento e anche del Black Friday il peso di iPhone 5 è aumentato toccando quota 13,5%.
Qui sotto riportiamo i due grafici che mostrano rispettivamente la percentuale di traffico web di iPhone 5 nel mese di novembre e in basso la crescita progressiva di iPhone 5 dal lancio fino agli ultimi giorni di novembre. In base a questo andamento e alle previste vendite in crescita nel periodo delle festività di Natale, il peso di iPhone 5 sul totale del traffico proveniente da iPhone sembra destinato a crescere ancora sensibilmente entro la fine dell’anno.