In poco più di una settimana, l’App Store Message ha già raggiunto quota 1.650 applicazioni, come testimonia anche la redazione di techcrunch anche se la maggior parte sono semplici pacchetti di adesivi; si tratta comunque di un record, dato che il numero è superiore all’originario App Store per iPhone, o a quello di app iPad che nei primi sette giorni di vita popolavano lo store digitale.
Di tutte le nuove app, comunque, ben 1251 sono pacchetti adesivi, mentre 402 sono gli applicativi diversi dai semplici sticker. Grazie al nuovo store, Apple ha creato un hub messaggi totalmente nuovo, più simile a Facebook Messenger, ma con funzioni ancor più evolute. Non solo è infatti possibile scrivere a mano o inviare messaggi con effetti speciali a tutto schermo, ma si può giocare online con un proprio amico, o visualizzare le previsioni meteo senza lasciare l’applicativo.
A questo indirizzo la redazione di Macitynet ha elencato alcune delle nuove app con supporto a Messaggi, molte delle quali estendono esponenzialmente le funzioni di iMessage.
Interessante notare come App Store Messaggi rispecchi le tendenze di App Store per iOS: se si escludono gli adesivi, sono i giochi a dominare la scena, con il più alto numero di presenze, ben 92. E’ più del doppio se si guarda alla categoria che si piazza al secondo posto, quella intrattenimento, che vanta soltanto 39 elementi. Tra le altre categorie, anche quelle Utilità, con 31 presenze, mentre produttività conta 26 app, Social Networking appena 25, Foto & Video 23, viaggi 21, formazione 18, Salute & Fitness 17 e cibo & Drink 15.
Sono davvero poche, invece, le app riservate alle Notizie, attualmente solo 6 disponibili al download. E’ strano che questa categoria si trovi nelle ultime posizioni, dato che i bot notizie ben si sposano con, l’hub Messaggi. In ogni caso, di tutte le nuove app, la maggior parte è rappresentata da adesivi, molti dei quali, circa l’86% sono a pagamento a 99 centesimi, mentre il 12% costa 1,99 euro, l’1% addirittura 2,99 euro, e solo una ha un costo di 3,99 euro. In totale, i pack adesivi gratuiti sono soltanto 402.
Insomma, l’App Store Messaggi cresce a vista d’occhio, e sarà interessante notare a distanza di mesi quanto riuscirà a colmare il gap con gli store Apple Watch o, addirittura, con la vetrina riservata a iOS, comunque molto più matura e comprensibilmente inarrivabile.