The Walking Dead: Assault è un appassionante tactical game, basato sul gioco di squadra, in cui l’utente è un membro di una squadra di sopravvissuti impegnata a combattere l’avanzata dei non morti. L’utente potrà scegliere uno dei personaggi della serie tra Rick, Glenn, Shane, Carl, Andrea, Lori, e poi dovrà mettere insieme una squadra di quattro membri per combattere gli zombie e andare a caccia di provviste. L’obiettivo finale per ciascun livello è solo uno: uccidere tutti i morti che camminano.
Ogni sopravvissuto, ciascuno dotato di capacità speciali (elencate sul lato destro dello schermo), può sferrare attacchi a distanza, intraprendere una lotta corpo a corpo con il nemico o utilizzare la sua abilità. Le abilità speciali variano da personaggio a personaggio, così Rick, forte della sua esperienza nei corpi di polizia, è abile nel colpire alla testa i non morti, mentre l’emotivo Shane perde spesso il controllo e infierisce con il suo fucile da caccia sui nemici.
Il gioco offre una visuale dall’alto per agevolare l’utente nel muovere il suo personaggio e l’intera squadra all’interno delle 11 mappe disponibili.
I comandi per visualizzare lo scenario sono quelli tradizionali dei dispositivi iOS; è possibile, infatti, ingrandire e ruotare l’immagine con un pinch e il gioco risponde senza problemi.
I disegni in stile fumetto sono in bianco e nero con pochi richiami di colore che evidenziano gli oggetti con i quali è possibile interagire o mettono in risalto gli affetti di un’azione compiuta nel gioco.
The Walking Dead: Assault, 1.1.1, localizzato in inglese, è compatibile con iPhone, iPod touch e iPad, richiede l’iOS 4.3 o successive ed è scaricabile su App Store a 2,69 €.