Nitrome è sicuramente tra gli sviluppatori più importanti in App Store, ovviamente sul lato videoludico. Sono davvero tanti i platform e i puzzle game disponibili sullo store iOS da parte dello sviluppatore, mentre In The Dog House rappresenta la loro ultima fatica. Inutile dirlo, è un piccolo capolavoro.
In The Dog House è un gioco puzzle in cui l’utente dovrà guidare un piccolo cane da un punto A, ad un punto B della casa. Per farlo sarà sufficiente lanciare l’osso, o altri gadget, nella stanza di arrivo: il cagnolino li seguirà automaticamente, potendo passare così al livello successivo. Non è, ovviamente, così facile come sembra. Ed infatti, sarà l’utente a dover creare un percorso sicuro per il piccolo animaletto, spostando intere sezioni della casa.
Un po come nel gioco dei 15, l’utente dovrà trascinare sezioni dell’appartamento, come scale, ascensori e corridoi, per permettere al tenero animaletto di attraversare in totale spensieratezza l’appartamento, e giungere in cucina, stanza di arrivo, che permetterà di passare al livello successivo.
Come in tutti i giochi Nitrome, la grafica si ispira alla vecchia scuola, quindi pixel art ben evidente, con colori accesi vivi, e un’atmosfera arcade d’altri tempi. A differenza di quasi tutta la lineup Nitrome, In The Dog House non è un titolo freemium, bensì premium: si pagherà una sola volta per avere accesso all’intera avventura, senza banner pubblicitari e senza acquisti IAP per potenziare il proprio personaggio.
La longevità del prodotto è assolutamente buona, con più di cinquanta stanze da attraversare. Certo, inizialmente i livelli saranno molto semplici e basteranno pochi secondi per completarli, ma con il proseguire negli stage diverrà impresa sempre più difficile.
In The Dog House costa 3,49 euro e si scarica direttamente da questo indirizzo.