Le vendite di iPhone e Mac vanno molto bene, quelle di Apple Watch restano ancora (relativamente) deboli e ora Apple pensa ad una mossa per spingere il mercato dello smartwatch: nuovi colori. È questo quel che si legge, oltre alle previsioni nel campo iPad, iPhone e Mac, nel rapporto di Ming Chi Kuo, diffuso questa notte.
Secondo l’analista di KGI Securities, Cupertino nel trimestre appena concluso avrebbe venduto 54,2 milioni di iPhone,5,4 milioni di Mac, 8,8 milioni di iPad, e 3,9 milioni di Apple Watch. In pratica, se le previsioni di Kuo, fossero rispettate si sarebbe di fronte ad una crescita delle vendite di iPhone e Mac rispettivamente del 54 e del 21,6%, un calo (che era nei conti, anche se forse non in queste proporzioni) di iPad del 33,5%, ma anche a vendite non entusiasmanti di Apple Watch.
Anche se nel trimestre in corso, quello che terminerà a fine settembre, Apple Watch grazie alla disponibilità in nuovi mercati (tra cui l’Italia) dovrebbe arrivare a 5,5 milioni (e poi 15 milioni entro fine anno), Cupertino avrebbe messo in cantiere il lancio di nuove versioni di Apple Watch Sport. Si tratterebbe di modelli in alluminio anodizzato in colore oro e oro rosa. Questo dovrebbe consentire di abbinare stilisticamente lo smartwatch ad iPhone (che in settembre dovrebbe appunto essere rilasciato anche in color oro rosa) e spingere le vendite.
Le due tinte menzionate da Kuo potrebbero essere un tentativo, in particolare, di sfondare nel mercato cinese, dove pare che questo tipo di colorazioni che attribuiscono agli oggetti un look abbiano un significativo appeal. Lo stesso Cook ha detto esplicitamente che anche il MacBook Retina 12″ in color oro e l’iPhone color oro sono stati creati con in mente il mercato cinese. D’altra è difficile dare torto ad Apple. Anche se un Apple Watch in alluminio di color oro o oro rosa, ha scarse possibilità di incontrare il gusto degli occidentali, la Cina con i suoi potenziali centinaia di milioni di clienti è una ragione più che valida per convincere i designer di Cupertino a mettere da parte le riserve che potrebbe avere in materia.
Tornando alle vendite di Apple Watch, è bene precisare che Apple non fornirà nel corso delle prossime settimane dati specifici sul numero di smartwatch venduti. In passato Apple ha però spesso sottolineato come l’interesse iniziale suscitato dal gadget sia stato superiore a quello che hanno raccolto nello stesso periodo e situazione prodotti di enorme successo come iPhone e iPad. Secondo molti osservatori, in ogni caso, Apple starebbe ancora facendo esperimenti per avere un target di mercato preciso per lo smarwatch, partendo da un adeguamento delle funzioni. Gli stessi osservatori non mancano anche di fare notare che Apple in un solo giorno, quello del lancio, secondo le stime aveva già venduto più Apple Watch di quanti Android Wear erano stati venduti in tutto il 2014.