Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Curiosità » In Russia firmware modificato in tenda LED natalizia ha mostrato scritte che inneggiavano all’Ucraina

In Russia firmware modificato in tenda LED natalizia ha mostrato scritte che inneggiavano all’Ucraina

Pubblicità

Il proprietario di un appartamento di Veliky Novgorod (città della Russia europea non lontana da San Pietroburgo) è stato arrestato per avere screditato le forze armate del paese, dopo che un uomo ha avvisato la polizia di un messaggio (“Slava Ukraini”, Gloria all’Ucraina), che scorreva sulle tende a LED del vicino.

Quando la polizia è arrivata a casa dell’uomo che aveva attivato la tendina a LED collocata su una finestra, ha notato l’addobbo collocato per i festeggiamenti del nuovo anno, e la scritta che inneggiava le forze armate ucraine.

Secondo il proprietario dell’appartamento, la decorazione avrebbe dovuto semplicemente mostrare la scritta “Felice anno nuovo”.

Altre persone in Russia si sono ritrovate con lo stesso problema, e a quanto pare la causa è lo sfruttamento dello stesso firmware open source presente su varie decorazioni LED. Il codice in questione sembra sia stato creato in Ucraina; qualcuno ha creato un fork e lo ha distribuito, senza rendersi conto del messaggio cifrato e nascosto nel codice (in una libreria JavaScript), pensato per essere espressamente visualizzato in occasione del capodanno nei territori russi.

In Russia firmware modificato in tenda LED natalizia ha mostrato scritte che inneggiavano all'Ucraina
Esempio illuminazione LED che consente di creare forme e scritte.

Il sito The Record riferisce che l’uomo dell’appartamento di cui parlavamo all’inizio è stato arrestato e dovrà difendersi in tribunale. La Polizia ha sequestrato le luci “incriminate”.

Non è la prima volta che gli ucraini, studiano interventi di questo tipo nell’ambito del conflitto russo-ucraino, attaccando in vari modi sistemi di sorveglianza, aziende e infrastrutture.

Per tutte le notizie che trattano di sicurezza informatica rimandiamo i lettori alla sezione dedicata di macitynet.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità