Per la prima volta in Oregon il tablet della Mela è stato impiegato per agevolare e consentire di votare a disabili e anziani. Cinque team attrezzati con iPad e una stampante portatile hanno raggiunto case di cura, centri sociali e altri luoghi di ritrovo o residenza di elettori con difficoltà di movimento o impossibilitati a compilare le schede cartacee tradizionali per la votazione.
Si tratta di un esperimento pilota, riportato da Associated Press (e visualizzato nella foto accanto) svolto in 5 contee ma che ha già mostrato tutti i vantaggi prodotto dall’impiego di iPad. Gli utenti con problemi di vista possono ingrandire i caratteri su schermo oppure fare in modo che iPad legga per loro i contenuti visualizzati su schermo. Non occorre ovviamente scrivere nulla, nemmeno impugnare una penna o una matita: una volta scelto con un tap il simbolo del partito da votare, appare un elenco che presenta la lista di candidati da selezionare con un tap
I vantaggi del tablet Apple non riguardano solamente i votanti: la nuova soluzione offre costi molto più contenuti rispetto al sistema precedente basato su computer portatili. Per assicurare strumenti di voto accessibili negli ultimi due anni l’Oregon ha speso 325mila dollari. Con gli iPad lo stato dovrebbe spendere circa 36mila dollari per acquistare i 72 tablet necessari e circa 75mila dollari per lo sviluppo del software. Per il test sul campo i 5 iPad impiegati sono stati regalati da Apple.