[banner]…[/banner]
Un gruppo di attivisti favorevoli all’aborto ha pensato di utilizzare i droni per diffondere pillole abortive, per sensibilizzare così l’opinione pubblica sul tema, per far riflettere su leggi considerate troppo restrittive in vigore nel paese.
Come riportato dal TheGuardian, il drone in questione è decollato da Omeath, vicino al confine con l’Irlanda del Nord, ed è atterrato dall’altra parte del confine intorno alle 10:00 di martedì scorso, ora local. Tra le sostanze, trasportava Mifepristone e Misoprostol, che possono essere utilizzati per aborti fino a nove settimane di gravidanza.
Quasi tutte le forme di aborto risultano attualmente illegali nell’Irlanda del Nord, con i trasgressori che vengono addirittura puniti con l’ergastolo. Le organizzazioni che stanno dietro alla trovata, hanno parlato di questo volo, come di un “atto di solidarietà” a favore di quelle donne che si trovano ad affrontare un processo per avere scelto di abortire,dimostrando allo stesso tempo come le leggi restrittive del paese risultino comunque poco efficaci, data la facilità con cui è possibile aggirarle, acquistando le pillole stesse online.
Lo stesso The Guardian riferisce, altresì, che due donne sono riuscite ad accaparrarsi le pillole trasportate dal drone e, nonostante la polizia fosse presente all’atterraggio del velivolo, sembra che nessun arresto sia stato portato a termine, né tantomeno sia stato posto in essere alcun tentativo di confiscare le pillole.