È stato il consueto happening con gente in fila per ore, se non per giorni, un migliaio all’apertura, consegna di magliette e applausi. Tutto come nella norma, almeno per il mondo Apple (certo non per tutto il resto del mondo del commercio al dettaglio) per l’apertura avvenuta ieri a Mestre dell’Apple Store Nave De Vero, il quindicesimo della catena che Cupertino gestisce direttamente sul territorio italiano.
Il negozio, i cui progressi verso l’apertura abbiamo seguito da vicino per diverse settimane, si trova nell’omonimo centro commerciale collocato alle porte di Venezia, sulla SS Romea, nei pressi di Marghera. Si tratta di un importante polo con negozi altamente qualificati, molti di lusso, altri con brand di trend, tra i quali, da ieri, c’è anche proprio l’Apple Store, un vero suggello di qualità per i centri commerciali, visto che pochi hanno la possibilità di contare su una vetrina della Mela che da sola è in grado di attirare un enorme pubblico ma anche di conferire prestigio, qualificando una galleria di negozi.
La fila, come accennato, all’apertura era di un migliaio di persone, un numero importante, non solo per l’Italia, per un negozio con la tipologia di collocazione di Nave De Vero. Davanti a tutti Alessandro Citton, un veterano delle code Apple e un recordman dei primi posti (lo ricordiamo tra i primi della fila a Torino, Rimini, Lonato). Si è presentato la sera di giovedì per essere primo. Le “danze” si sono però realmente aperte nel corso della serata di venerdì quando ad attendere l’apertura, prevista per ieri mattina, erano in 7. Tutti hanno dormito all’addiaccio, nel puro spirito dei “codisti” (anche se Alessandro è potuto andare a casa per un’oretta visto che giocava in casa dato che è proprio di Venezia) Apple accogliendo alle prime luci dell’alba il grosso delle persone dirette al negozio.
Come accennato, quando le porte si sono aperte e Alessandro è entrato, alle sue spalle si era formata una coda di un migliaio di persone accolte nello store dalle classiche “Ola” e cori degli addetti al negozio. Dopo la prima ondata che si è esaurita alla fine della mattinata, per tutto il giorno l’afflusso è stato molto elevato. Tra le persone che hanno varcato le porte dello store, c’erano appassionati della Mela, ma anche tantissimi curiosi attirati dalla kermesse e dalla folla del tutto inusuali nello scenario del commercio.
Nave De Vero, oltre che lo store numero 15, è il primo in Veneto (il più vicino si trova al centro commerciale Lonato del Garda, alle porte del Veneto ma ancora in provincia di Brescia), e 105° in Europa. Al suo interno lavorano più di 50 persone. Lo staff, nello spirito della zona, ad eminente vocazione turistica, lavorano specialisti che sono in grado di parlare 9 diverse lingue tra cui Giapponese, Russo e hindi.
Il negozio Apple Store Nave de Vero, 107 i prodotti Apple esposti, più un oceano di prodotti di terze parti tutti selezionati da Apple, quindi di elevata qualità e perfettamente funzionanti con l’ecosistema mobile e dei computer Apple, è aperto tutti i giorni, da lunedì al sabato, dalle 9 alle 22. La domenica è aperto dalle 10 alle 22 e offre tutti i classici servizi Apple, dal Genius Bar ai Workshop, dal OneToOne a Jointventure. Maggiori informazioni, la possibilità di prenotare nella pagina speciale riservata nella sezione Retail di Apple.com