Oggi è la giornata della memoria di Pino Daniele: i suoi famigliari, i suoi fan, il mondo della musica italiana e non solo, si è stretto per l’ultimo abbraccio durante i funerali prima a Roma e poi nella serata a Napoli, attorno al bluesman napoletano che si è spento il 5 gennaio a causa di un attacco cardiaco. Anche iTunes Store ha voluto ricordare l’artista partenopeo dedicandogli un’intera sezione, con la sezione “In memoria di Pino Daniele” che lo presenta, e con la raccolta dei suoi brani migliori, album che hanno segnato la storia della musica e con i videoclip che hanno fatto sognare e cantare intere generazioni.
La foto scelta da iTunes come sfondo per ricordare Pino Daniele è una bella immagine scattata tra gli anni Ottanta e Novanta: un momento felice per il cantautore, durante il quale stava vivendo la sua maturità artistica con passione inimitabile rivoluzionando la canzone napoletana. “Impeccabile cantautore e chitarrista, amatissimo dal pubblico, Pino Daniele ha incarnato l’anima del blues partenopeo arricchendola di digressioni jazz, pop ed evocazioni della più pura tradizione popolare mediterranea”, si legge nell’introduzione alla sezione dello Store dedicata a lui e alla sua opera.
La sezione si articola in cinque capitoli: Studio Album, Raccolte, Album live, Brani e Videoclip. Tra gli album registrati in studio, il primo dei best seller dello Store è Nero a metà (Special Extended Edition del 1980), uno dei suoi più grandi successi, e Terra mia (2008 remaster), l’album del debutto che contiene la celebre “Na tazzulella ‘e cafè”. Il primo dei brani best seller è naturalmente “Napule E’”, canzone scritta dall’artista a soli 18 anni dedicata alla sua città e considerata il suo più grande successo, seguito da “Quando” e “Se mi vuoi” con Irene Grandi.