Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Tutorial e FAQ » In macOS Catalina non c’è più la condivisione CD e DVD

In macOS Catalina non c’è più la condivisione CD e DVD

Pubblicità

Da anni Apple integra in macOS una tecnologia che consente di condividere DVD e CD in rete. Abilitando questa opzione dalla sezione “Condivisione” delle Preferenze di Sistema è possibile usare l’unità CD/DVD di un Mac via rete da altri Mac.

La funzione è comoda se abbiamo due Mac, uno dei quali senza unità ottica integrata e abbiamo bisogno di usare un CD o DVD. e. È possibile condividere i dischi inseriti nell’unità ottica integrata di un altro Mac. La condivisione dei DVD o CD consente di accedere ai documenti archiviati su tali dischi e di installare alcuni software.

Dopo aver abilitato la condivisione di DVD o CD, è possiibile usare l’unità ottica del computer condiviso in qualsiasi momento. Basta inserire un disco nell’unità ottica del computer. Il disco dovrebbe quindi essere disponibile su qualsiasi Mac connesso alla stessa rete (visibile da qualsiasi finestra del Finder sul Mac senza unità ottica come “Disco remoto”).

In macOS Catalina non c’è più la condivisione CD e DVD
La condivisione dei DVD o CD consente di accedere ai documenti archiviati su tali dischi e di installare alcuni software da un diverso Mac.

Apple ha integrato l’opzione che consente di sfruttare l’unità CD o DVD di un altro computer con il Mac fino a macOS 10.14.x Mojave. In macOS 10.15 Catalina l’opzione non è presente nella sezione “Condivisione” delle Preferenze di Sistema ma, riferisce il sito francofono JournailOfLapin, può essere ancora abilitata da Terminale con i seguenti comandi:

defaults write com.apple.NetworkBrowser EnableODiskBrowsing -bool true

defaults write com.apple.NetworkBrowser ODSSupported -bool true

Cambiando il comando finale da “true” a “false” per ripristinare i valori di default.

Dopo questi due comandi l’icona del disco remoto dovrebbe apparire sui Mac con macOS Catalina; se non appare, riavviate il Finder (ctrl-click sull’icona nel dock e scegliete “Riapri”) o il computer.

In macOS Catalina non c’è più la condivisione CD e DVD
Un DVD condiviso su un Mac con macOS 10.14 visualizzato su un Mac con macOS 10.15 Catalina

Su macitynet.it trovate centinaia di tutorial dedicati al Mac e altre centinaia dedicati ad iPhone e iPad.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità