Apple ha integrato nella beta 2 di macOS 10.15.1 Catalina il supporto per la GPU AMD Radeon RX 5700, probabilmente un primo passo per il supporto delle Radeon Pro Vega II e Duo dei Mac Pro 2019. Ricordiamo che nella stessa release sono stati scoperti riferimenti e anche icone con le immagini del nuovo MacBook Pro 16″ che Apple deve ancora annunciare.
Nel forum del sito egpu.io gli utenti riferiscono del supporto per AMD RX 5700 XT, sfruttata con un box Thunderbolt 3. Un utente riferisce che la scheda video è stata riconoscuta da Windows avviato dalla partizione creata sul Mac con Bootcamp.
Le schede video AMD alle quali fa riferimento Apple sono state presentate in estate, sono realizzate con un processo a 7nm, sono pensate per i gamer e offrono risoluzione fino a 2,560 × 1,440 pixel. Su Amazon le RX 5700 e RX 5700 XT sono vendute a circa 400 euro.
Il sito AppleInsider conferma il funzionamento dopo avere effettuato dei test con una Sapphire AMD RX5700 con l’eGPU Mantiz MZ-02 , il box Sonnet eGFX Breakaway Box 650 e il box Razer Core X.
Da macOS 10.13.4 o versioni seguenti è possibile sfruttare varie schede video all’interno di box Thunderbolt esterni (detti anche eGPU). Una eGPU può aumentare le prestazioni grafiche del Mac per app professionali, giochi 3D, creazione di contenuti per la realtà virtuale e altro ancora. È possibile accelerare le app che utilizzano Metal, OpenGL e OpenCL, collegare monitor aggiuntivi e anche collegre diverse eGPU utilizzando più porte Thunderbolt 3 (attacco USB-C) sul Mac.