Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Futuroscopio » In Ivy Bridge Intel supporterà  OpenCL

In Ivy Bridge Intel supporterà  OpenCL

Pubblicità

Nei giorni scorsi si era già parlato di un balzo avanti nella grafica per i processori basati sull’architettura “Ivy Bridge”; e ora giungono nuove conferme e dettagli tecnici.

In particolare si apprende che i chip in arrivo a metà del 2012 supporteranno OpenCL, tecnologia chiave aperta supportata da Apple, sfruttata e sfruttabile in Snow Leopard e Lion. Le unità di calcolo grafico (GPU) presenti sulle schede video di ultima generazione riescono a eseguire compiti con velocità superiori al trilione di operazioni al secondo (le GPU più̀ veloci sono in grado di superare il teraflop) e possono essere sfruttate per fare molto più̀ che disegnare semplici immagini. Con la tecnologia OpenCL (Open Computing Language, uno standard aperto supportato – tra gli altri – da AMD, Intel e Nvidia) gli sviluppatori possono sfruttare appieno questa potenza di calcolo e utilizzarla per applicazioni esigenti come i moderni videogame e la modellazione 3D. Gli sviluppatori che sfruttano OpenCL possono ottenere miglioramenti in termini di velocità in software di ogni tipo. Apple ha messo a disposizione dei programmatori nuove versioni del proprio ambiente di sviluppo e tool che consentono di riadattare il codice senza doverlo riscrivere completamente; dovranno soltanto ricompilare in OpenCL C (una variante del C) le parti che richiedono prestazioni maggiori.

I notebook basati sui processori “Ivy Bridge” a 22nm offriranno una maggiore efficienza energetica e la possibilità di definire più livelli di TDP (Thermal Design Point). Per la grafica integrata è prevista un’opzione con 16 execution unit, contro le 12 di Sandy Bridge. Intel ha mostrato alcuni benchmark nei quali il nuovo sistema grafico offre un miglioramento delle prestazioni del 30% con il test 3D Mark ’06, valore che sale fino al 60% con il test 3D Mark Vantage. Tra le macchine che potrebbero in futuro beneficiare del supporto integrato OpenCL i MacBook Air: l’Intel HD Graphics 3000 dei modelli attuali include un motore on-chip per la codifica e decodifica video ma non supporta l’Open Computing Language. A maggio di quest’anno, Intel ha reso disponibile un suo kit di sviluppo OpenCL per Windows e Linux. Nvidia e AMD mettono già da tempo a disposizione altri kit di sviluppo

 

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità