Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Audio / Video / TV / Streaming » In Italia solo la metà delle famiglie è in grado di ricevere DVB-T2

In Italia solo la metà delle famiglie è in grado di ricevere DVB-T2

Pubblicità

La TV digitale terrestre (DTT) è pronta a subire una vera rivoluzione nei prossimi mesi, con molti nuclei familiari che si troveranno a dover cambiare TV, o ad attrezzarsi per poter continuare a guardare i canali preferiti. Ve ne abbiamo parlato in questo articolo, mentre un recente sondaggio mostra che in effetti quasi la metà delle famiglie è già pronta per il nuovo formato.

Dal 1° gennaio 2020 tutti i canali DTT hanno iniziato ad abbandonare lo standard di codifica MPEG-2, per abbracciare invece l’MPEG-4, inizialmente utilizzato soltanto dai canali HD. Questo vuol dire, dunque, che tutti i televisori senza supporto MPEG-4 devono essere sostituiti o, in alternativa, devono essere affiancati da un nuovo decoder, anche da pochi euro, in grado di ricevere i segnali con la nuova codifica. Ancor peggio accadrà nel 2022, con l’attivazione del nuovo standard DVBT-2 per tutte le reti nazionali e locali, prevista nel periodo 21 giugno 2022 – 30 giugno 2022, come da regolamento pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale.

Un recente sondaggio rivela che su 26 milioni di famiglie italiane, circa 23,7 milioni ricevono la TV attraverso la piattaforma DTT, come da indagine di mercato condotta dalla Fondazione Ugo Bordoni (FUB) nel marzo 2021. Dei restanti 2,3 milioni di famiglie, 1,57 milioni accedono alla TV tramite altre piattaforme (satellite, o rete IP) o possiedono una TV senza antenna di ricezione terrestre. Altre 700.000 famiglie non possiedono un televisore.Arriva il bonus TV 100 euro senza ISEE

Si stima che il 92% delle famiglie DTT, ovvero 21,8 milioni, sia in grado di ricevere programmi HD e quindi possieda un televisore compatibile con MPEG-4, mentre circa il 49,6% delle famiglie DTT, ovvero 11,8 milioni, è attrezzato per ricevere trasmissioni DVB-T2.

Da questi dati si ricava che al momento, quasi tutti ricevono correttamente il nuovo formato MPEG-4, ma solo la metà di questi sarà in grado di resistere allo switch off totale del 2022.

Per non farvi trovare impreparati vi consigliamo di leggere direttamente questo articolo.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità