In Italia nel primo trimestre di quest’anno si registra un brusco calo di iOS del 7%: nel nostro paese la piattaforma smarpthone di Apple viene così di nuovo superata da Windows Phone che cresce invece del 3% e ora detiene il 13,9% del mercato smartphone italiano. Per lo smartphone di Windows e Nokia si tratta del successo più grande rispetto a qualsiasi altro paese. Nello stivale, così come in tutti i paesi del mondo con la sola eccezione del Giappone, continua a crescere e dominare Android: in Italia la crescita è dell’8,2% mentre la percentuale totale di mercato è del 70,7%.
Sono questi alcuni dei risultati più interessanti che emergono dai dati sul mercato smartphone nel primo trimestre di quest’anno presentati da Kantar Worldpanel ComTech relativi ai principali paesi del mondo. In generale gli analisti rilevano che in tutti i principali mercati Apple è tornata crescere grazie alle buone vendite di iPhone 5s: a livello europeo iOS è ancora il secondo sistema operativo mobile più importante per quote di mercato con una percentuale del 19,2% a grande distanza, crescente, a favore di Android che rimane indiscusso primo con il 70,7% del mercato. Windows si conferma terzo sistema operativo mobile con l’8,1% del mercato.
Queste scenario rimane valido a livello globale ma con un unica interessante eccezione rappresentata dal Giappone. Nel Paese del Sol Levante Android scende dal 46% al 41,5%, un calo del 4,5% mentre iOS e iPhone crescono dell’8,6% passando dal 49% del primo trimestre 2013 al 57,6% del primo trimestre di quest’anno: si tratta della percentuale più elevata di penetrazione di iOS e iPhone negli smarpthone di qualsiasi altra nazione. iOS cresce anche in Regno Unito dove rimane secondo con il 32,1%, in Francia con il 23,4%, in Australia con il 33,1%, infine iOS cresce anche in Spagna dove arriva al 7,6%.
In Cina Android cresce dell’8,1% arrivando a quota 80% mentre iOS cala del 5,4% scendendo al 17,9% del mercato, rimanendo così la seconda piattaforma smartphone più importante. La tendenza principale rilevata in questo importante mercato in sviluppo è la preferenza degli utenti per il formato dei dispositivi phablet, che riducono le differenze, soprattutto di schermo, tra smartphone e tablet. Un utente su cinque utilizza il proprio phablet per visualizzare contenuti video e TV, una domanda in crescita che permetterà agli operatori di incrementare i propri ricavi presentando piani e abbonamenti con pacchetti dati sempre più consistenti.
Anche se Windows Phone ottiene un successo interessante nel nostro paese, gli analisti di Kantar Worldpanel ComTech notano che i terminali di prezzo medio-basso di Microsoft-Nokia dovranno sempre più contrastare la concorrenza di smartphone Android dal prezzo sempre più aggressivo proposti non solo da Motorola, LG e Samsung ma presto proposti anche da diversi costruttori cinesi che stanno estendendo il proprio business oltre i confini della Cina per conquistare altri mercati.