Strano ma vero, per una volta l’Italia anticipa i tempi ed è il primo Paese al mondo in cui sarà possibile acquistare una casa utilizzando i bitcoin, la criptovaluta più importante e scambiata della rete. L’innovazione è dovuta al gruppo Costruzioni Barletta, una società immobiliare che consentirà di utilizzare la criptovaluta per acquistare uno o più dei 123 appartamenti di un edificio riqualificato nel quartiere San Lorenzo a Roma.
Questa novità finanziaria è stata agevolata da una recente risoluzione dell’Agenzia delle Entrate, avvenuta lo scorso settembre, che ha riconosciuto i bitcoin come una valuta straniera. Di conseguenza chiunque voglia acquistare e pagare un appartamento in bitcoin potrà farlo senza problemi attraverso l’atto notarile. “Siamo la prima società immobiliare al mondo che vende in bitcoin e abbiamo deciso di farlo per tre ragioni: crediamo nei bitcoin; possiamo perché l’Agenzia delle Entrate italiana è una delle poche in Europa a riconoscere la criptovaluta; ci sono centinaia di giovani possessori di bitcoin, milionari, che potrebbero decidere di investirne una piccola parte in una casa” commenta Paolo Barletta, Ceo della società.
Inoltre il Gruppo Barletta vuole spingere l’utilizzo della moneta virtuale – segno tangibile di fiducia nella stessa – e a chi sceglierà questo strumento di pagamento il gruppo si è offerto di accollarsi le spese d’agenzia e notarili. Così facendo sarà possibile ottenere un risparmio indicativo che va dai 15 ai 45mila euro, in base al taglio degli immobili. Il bitcoin ha recentemente raggiunto una quotazione molto vicina al valore dell’oro e sono sempre di più le aziende che credono nel futuro di questa criptovaluta.