Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » In Iran bloccato accesso a Instagram e WhatsApp

In Iran bloccato accesso a Instagram e WhatsApp

Pubblicità

Da mercoledì 21 settembre l’Iran sta bloccando l’accesso a due dei pochi social media che era possibile usare nella Repubblica Islamica.

Il blocco è stato attivato dopo la morte di Mahsa Amini, una giovane iraniana (22 anni) deceduta in seguito a un violentissimo arresto da parte della cosiddetta “polizia morale” per non aver indossato correttamente il velo.

NetBlocks – organizzazione di controllo che monitora la sicurezza informatica e la governance di Internet – riferisce della perdita su scala nazionale della connettività con il principale operatore di telefonia iraniano e anche con una diversa rete.

I server di WhatsApp sembrano irraggiungibili da diversi provider e stessa cosa per quelli di Instagram.

Dai dati di NetBlocks emerge un blocco quasi totale di internet in alcune parti della provincia del Kurdistan da lunedì; nella capitale Tehran, e altre aree dell’Iran, il blocco è partito ancora prima, dopo le prime proteste per la morte di Mahsa Amini.

Due residenti a Teheran, nel nord del paese, hanno riferito a Reuters di essere riusciti solo a inviare testi ma non immagini con WhatsApp, confermando che Instagram sembra invece completamente bloccato.

Non è la prima volta che in Iran si blocca la rete, tentando di soffocare le proteste sui social media e cercare di calmare i disordini. Nel novembre 2019 l’accesso a internet fu bloccato in seguito a proteste sui rincari del costo del carburante, proteste che avevano provocato una serie di manifestazioni di piazza contro la guida suprema Ali Khamenei. Le autorità all’epoca bloccarono internet in tutto il paese per sei giorni, impedendo ai cittadini di organizzarsi.

La morte della ragazza arrestata dalla “polizia morale” ha sconvolto la comunità internazionale. Tantissime le donne coraggiosissime che, per solidarietà, dopo la morte della giovane, hanno girato filmati di protesta, senza velo, mostrando il gesto del taglio dei capelli. Video che si sono diffusi sui social network, gesti dopo i quali il governo iraniano ha deciso di limitare l’accesso a internet.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità