Una nuova tecnologia Sony potrebbe dare ad iPhone 6s una digicamera di qualità superiore, capace di fare scatti di elevato livello anche in condizioni di scarsità di luce. È questa l’ultima indiscrezione in ordine temporale sul nuovo telefono che dovrebbe essere presentato in autunno. Il sensore che sarà prodotto dalla casa giapponese, spiega Kevin Wang ripreso da GforGames, analista di IHS Technology, sarà basato non sui classici tre subpixel RGB (rosso verde e blu), ma su quattro. La tecnologia denominata RGBW, aggiungerà un subpixel bianco, utile per migliorare, appunto, lo scatto in condizioni di ridotta luminosità.
L’indiscrezione, nata in Giappone, prende le mosse da una precedente voce, quella secondo cui la fotocamera di iPhone avrà una risoluzione di 12 megapixel, ma pixel più piccoli. Usare pixel più piccoli porta dei vantaggi ma anche svantaggi e uno di questi ultimi sarebbe una inferiore qualità nello scatto quando l’illuminazione non è ideale. Apple potrebbe aumentare le dimensioni del sensore o migliorare il sistema di trattamento dell’immagine, ma l’uso di un subpixel bianco farebbe fronte a questo problema.
La tecnologia RGBW non è recente (è stata annunciata per la prima volta nel 2012), ma promettente. Il subpixel bianco no viene usato per determinare il colore, ma per migliorare sensibilità alla luce e luminosità. Rilevando la luminanza separatamente dal colore, si ottengono foto molto più precise dal punto di vista della luminosità. Il concetto è abbastanza simile a quello che Sharp ha adottato nei Quattron, i cui LCD aggiungono un pixel giallo. Nel caso specifico questo pixel serve a dare luminosità e calore all’immagine, ma il principio non è molto diverso.L’indiscrezione, lo sottolineiamo, va presa per quel che è. Recentemente si era parlato anche di un sensore con pixel non più piccoli, ma più grandi, un rumor quindi in totale contrasto con quello diffuso da Kevin Wang. In ogni caso quel che sta cominciando ad apparire certo è che la prossima generazione di iPhone punterà massicciamente sulla digicamera per distinguersi dalla concorrenza.