Non c’è limite alla portate delle anticipazioni, le ultime in ordine di tempo vedono Apple interessata a LED di retro illuminazione più compatti per la possibile integrazione in iPhone 6s e iPhone 6s Plus in arrivo in autunno anche se, occorre ricordarlo, alcuni puntano addirittura a un poco probabile lancio anticipato in agosto.
Secondo i costruttori riportati da DigiTimes Cupertino potrebbe abbandonare gli attuali LED di retro illuminazione che misurano 3×0,85×0,6 mm per adottare modelli più compatti che misurano 3×0,85×0,4 mm quindi una riduzione di solamente 0,2 mm in grado però di fare la differenza in dispositivi altamente miniaturizzati e compatti come gli iPhone. Per TrendForce Cupertino continuerà a commissionare la produzione dei LED di retro illuminazione alle società giapponesi Nichia e Toyoda Gose per ragioni di brevetti e anche di costanza nella fornitura. Qui però arriva la parte meno credibile dell’anticipazione: questa riduzione marginale dell’ingombro potrebbe essere sfruttata da Apple per ridurre lo spessore e/o il peso dei prossimi iPhone. Questo senza contare che offrendo meno luce dei moduli più grandi potrebbe richiedere l’implementazione di più moduli per ottenere lo stesso livello di retro illuminazione attuale.
Come a ogni generazione “S” Apple lascia praticamente invariato il design concentrandosi sui miglioramenti hardware: anche se non può essere escluso categoricamente, risulta molto difficile che gli ingegneri mettano mano al progetto completo solamente per ridurre lo spessore o il peso di iPhone 6s e iPhone 6s Plus. Viceversa, dando per scontato che l’anticipazione sia corretta, Apple potrebbe sfruttare questo guadagno per migliorare specifiche e hardware, per esempio per includere il processore Force Touch, che secondo molti sarà incluso nei prossimi iPhone in arrivo.