Tra le tante opzioni che Apple fornisce in iOS per permettere l’accesso ai suoi dispositivi in maniera facilitata ci sono quelle riservate ai non udenti, ai non vedenti o agli ipovedenti che possono usufruire anche di uno zoom che facilita il puntamento.
Ma per chi è soggetto a tremori sia per un inabilità stabile o acquisita con l’età come nel caso di soggetti malati di Parkinson è difficile mantenere il tocco stabile su un determinato punto dello schermo e questo porta a compiere scelte errate o ad una navigazione molto difficoltosa.
Apple ha aggiunto in iOS 9 una importante voce nelle impostazioni di accessibilità che si chiama “Assistente tocco” basata su tre diverso switch: Regolazione Tocco che attiva la funzione e che può essere abilitata con i classici tre click consecutivi sul bottone Home, Durata pressione che stabilisce quanto tempo deve durare il tocco sullo schermo prima di essere riconosciuto (dal valore tipico di 0,10 secondi o minori a più secondi) e “Ignora ripetizione” che è la durata con cui diversi tocchi sono considerati un unico tocco (valore standard modificabile 0,10 secondi).
L’uso di queste opzioni in modalità singola o combinata permette di rendere più efficace il puntamento e la selezione dei bottoni anche se il soggetto sposta il dito sullo schermo per effetto del tremore dovuto all’inabiltà.
Si tratta di una novità assoluta nella gestione delle interfacce touch ed è applicabile ovviamente a tutte le applicazioni preesistenti e all’interfaccia globale degli smartphone e tablet Apple visto che l’attivazione avviene a livello di sistema operativo.
Qui sotto una gallerie delle opzioni dalle schermate inviateci da un lettore cha ha installato la nuova beta di iOS 9 su iPod touch.