Airdrop e il framework che permetterà ad una serie di controller per i videogiochi di funzionare con iOS sono solo la punta dell’iceberg di quello che Apple ha fatto per migliorare e rendere più potente e flessibile la tecnologia Bluetooth nella versione 7 del sistema operativo. Un elenco delle importantissime modifiche ed integrazioni apportate alla tecnologia wireless nel sistema operativo viene elencato in un messaggio scritto da Suke Jawanda, Chief Marketing Officer di Bluetooth SIG, sul blog del gruppo che si occupa di curare lo standard wireless
Secondo Jawanda sono due le novità più determinanti in termini generali per l’utente finale perché porteranno alla produzione di dispositivi connessi molto più integrati con iPhone ed iPad: l’integrazione di Bluetooth con Apple Notification Center Service (ANCS) e quella con il Preservation and Restoration service.
La comunicazione tra ANCS e il modulo per il Bluetooth significa che le notifiche generate da un’applicazione potranno passare da un iPhone ad un dispositivo connesso che potrebbe, ad esempio, esse un bracciale o uno smartwatch. L’esempio che permette di comprendere che cosa questo significa è citato sempre da Jawanda, la mia applicazione sportiva potrà allertarmi dei risultati della mia squadra di football, facendo vibrare una volta il lo smartwatch per un calcio piazzato o due per un touchdown». Ma gli esempi possono essere molti altri: un’app potrebbe notificare ad un dispositivo esterno lo scoccare di una certa ora, oppure accendere una lampada o un segnale.
Preservation and Restoration è invece un servizio che permette al sistema operativo di leggere le applicazioni attive e di terminare quelle che non sono in funzione, per liberare memoria. Ora un dispositivo Bluetooth continuerà a comunicare con iPhone e iPad perché il sistema operativo saprà che quella applicazione non è stata chiusa, ma ha necessità di continuare ad operare. Che cosa significa in termini pratici lo capiscono bene coloro che hanno un dispotivo per il fitness che ora per essere sincronizzato deve avere la sua applicazione attiva; nella nuova versione di iOS questo non sarà necessario. Un accessorio come FitBit, per esempio, potrà mandare costantemente le sue informazioni ad iPhone tenendo le statistiche in tempo reale. Ma l’esempio vale anche per un dispositivo medicale; le informazioni che raccoglie continueranno a fluire da esso al telefono e dal telefono alla server remoto anche senza premere il bottone home o aprire l’app corrispondente.
Apple ha anche introdotto miglioramenti di diverso tipo in Bluetooth che permetteranno agli sviluppatori di creare app innovative. Alcune sono elencate direttamente nella pagina riservata agli sviluppatori da cui si apprende che iOS 7 supporterà la lettura dei Location Beacons, una sorta di mini trasmettitore Bluetooth usato in musei, centri commerciali, fiere, per identificare particolari luoghi o servizi, farci sapere in che zona di un luogo ci troviamo o segnalare un servizio oppure un prodotto o inviare informazioni e messaggi.
Il Bluetooth di iOS 7 consentirà anche di configurare automaticamente dispositivi Wi-Fi come gli altoparlanti AirPlay e sarà compatibile con un maggior numero di profili incluso: ora, tastiere e suono stereo.
Comprensibile la soddisfazione con cui il Bluetooth SIG, il gruppo che crea l’implementazione della tecnologia Bluetooth: «questa innovazione a livello profondo fornisce agli sviluppatori la possibilità di avvicinare nuovi scenari di utilizzo per rendere migliore la vita dei consumatori, partendo dalle cose più comuni e quotidiane per arrivare a soluzioni che sono in grado di salvare la vita», dice Suke Jawanda