Un’applicazione 3D tutta dedicata alle mappe in-house: è questo, secondo 9t5mac.com, il nuovo progetto di Apple. Il programma di Google Maps in esecuzione su iOS dal 2007 potrebbe essere sostituito con un’app creata direttamente da Apple. Questa piccola rivoluzione potrebbe arrivare con iOS 6, grazie alle acquisizioni di Apple di Placebase, C3 Technologies e Poly9.
La nuova app di Apple potrebbe essere simile al programma attualmente disponibile, ma caratterizzato da peculiarità tipiche del software targato Mela: un’interfaccia utente molto più semplice, veloce e affidabile. La modalità 3D sarà la novità più importante di Maps. Il 3D, che non verrà abilitato di default, ma controllato dall’utente e avrà quella grafica realistica e definita che distingueva le soluzioni C3 Technologies.
Voci sull’abbandono di Google Maps si inseguono da tempo. Apple e Big G in questo momento sono concorrenti dirette e il cruciale business della localizzazione e dei servizi ad essi connesse sono considerate strategiche per tutto quanto ad esso è correlato: mercato delle app, pubblicità, servizi a valore aggiunto. Non stupisce, dunque, che Cupertino stia cercando un modo per scaricare Google…
La nuova funzione potrebbe essere presentata all’Apple World Wide Developers a metà giugno, anche se in passato alcune funzionalità di particolare rilievo sono state tenute nascoste e successivamente annunciate solo poco prima del lancio