I primi segnali di un processore a quattro nuclei di calcolo su piattaforma mobile Apple arrivano da iOS 5.1. L’indicazione di un supporto ad una piattaforma per ora non ancora disponibile viene notata da 9to5Mac che ha “smontato” il codice della versione beta del sistema operativo.
Voci su un processore quad core sono in circolazione da tempo, fondate sul trend degli anni scorsi che hanno condotto Apple ad aggiornare una volta l’anno le CPU dei suoi dispositivi. Al prossimo turno, questa primavera probabilmente con l’iPad 3, sarà la volta del processore della serie A6 ed è assai probabile che sia questo il chip quad core cui si riferisce il codice di iOS 5.1
Processori ARM con quadruplo nucleo di calcolo, d’altra parte, sono ormai nella tabella di marcia di numerissimi produttori di dispositivi Android ed Apple certamente non intende lasciarsi superare sul piano dell’innovazione tecnologica da parte dei concorrenti. Un processore più potente, per altro, è fondamentale anche per gestire immagini a maggior risoluzione, giochi sempre più complessi e anche uno schermo a risoluzione incrementata, ammesso che questi siano i piani per la prossima generazione di iPad.
Il processore A6 che secondo qualcuno potrebbe anche essere il primo processore costruito non più da Samsung ma dalla taiwanese TSMC (anche se fonti coreane sostengono che sarà ancora Samsung a produrre il chip), finirà successivamente negli iPhone di prossima generazione.