Nell’ultima versione beta di iOS 13.3.1 Apple ha integrato un pulsante che permette di disattivare il chip Ultra Wideband U1, disattivando in pratica il controverso meccanismo che permette di geolocalizzare gli utenti anche quando la geolocalizzazionera è spenta.
Apple risponde in questo modo alle polemiche su una peculiarità del telefono ma che, di fatto, può essere interpretata come un bug di sicurezza.
Lo YouTuber Brandon Butch ha pubblicato su Twtter un post con una schermata dalla quale si evince la presenza di un nuovo pulsante “Posizione per Networking & Wireless” nella sezione Impostazioni > Privacy > Servizi di localizzazione > Servizi di Sistema. Disattivando questi servizi, è disabilitato tutto ciò che riguarda il tracking di Bluetooth, Wi-Fi, chip UWB e un messaggio avvisa che l’impostazione può influenzare il funzionamento delle attività legate a queste funzioni.
Brian Krebs – un ricercatore specializzato in sicurezza – a dicembre dello scorso anno ha scoperto che i nuovi iPhone 11 continuano a localizzare gli utenti anche quando le opzioni di geolocalizzazione sono disabilitate. In pratica il telefono continua a cercare di auto-localizzarsi anche questo i servizi di sistema vengono spenti. La ragione per cui questo accade è stata spiegata da Apple riferendo che questa scelta dipende dal fatto che nuovi modelli di iPhone integrano il chip ultra wideband U1 e questo sfrutta i dati di localizzazione per assicurarsi che il dispositivo non si trovi in zone soggette a restrizioni.
In alcune aree non è infatti consentito l’uso della tecnologia ultra wideband per via di specifiche normative internazionali e il sistema operativo dell’iPhone deve essere sicuro di non operare in tali località. Nel caso fosse all’interno di questa area, dovrebbe spegnere il modulo UWB. Di qui la necessità di analizzare costantemente la posizione; la multinazionale di Cupertino aveva spiegato ancora che le verifiche in merito alla localizzazione sono ad ogni modo effettuate sul dispositivo e nessun dato viene inviato ai server di Apple.
So iOS 13.3.1 beta 2 does have a new toggle to disable Ultra Wideband. pic.twitter.com/Tswt7V5GMV
— Brandon Butch (@BrandonButch) January 17, 2020
Per tranquillizzare tutti, in un futuro update, Apple aveva promesso la predisposizione di uno switch richiamabile da iOS che consentirà di attivare/disattivare la tecnologia ultra wideband, impedendo a chi lo desidera di lasciare attive le funzionalità di tracking in background. La funzione è integrata nella beta di iOS 13.3.1 e sarà disponibile per tutti non appena l’aggiornamento sarà rilasciato pubblicamente.
Tutto quello che c’è da sapere su iPhone 11 e iPhone 11 Pro è in questo approfondimento. Per tutti gli articoli di macitynet dedicati a iPhone si parte da questa pagina.