La funzione elettrocardiogramma (ECG) di Apple Watch Series 4, finora è utilizzabile solo negli USA o per gli Apple Watch acquistati negli Stati Uniti, potrebbe arrivare tra non molto anche in Italia.
Nella documentazione di iOS 12.2, riferisce 9to5Mac, sono infatti presenti indicazioni normative relative alla disponibilità di ECG su “Apple Watch Series 4 con watchOS 5.1.2 o seguenti” non solo per i territori USA ma anche “per regioni non USA”. La menzione di nazioni diverse dagli USA lascia immaginare che la funzionalità sta per essere sbloccata in nuove aree geografiche.
Sempre nell’aggiornamento a iOS 12.2 vi è un riferimento al marchio CE legato all’ECG. Questo lascia supporre che le nuove aree di riferimento includano nazioni dello Spazio Economico Europeo che richiedono questa specifica certificazione e tra queste c’è appunto anche l’Italia.
La marcatura CE è obbligatoria per tutti i prodotti per i quali esiste una direttiva comunitaria; è una dichiarazione fondamentale per certificare sono stati rispettati i requisiti essenziali di sicurezza previsti dalle direttive comunitarie applicabili.
La funzione ECG che Macitynet vi ha dimostrato in in video, è quella di Apple Watch Series 4 che ha maggiormente suscitato curiosità e interesse: ne abbiamo parlato anche con un cardiologo per farci spiegare l’esatto funzionamento e l’importanza di un ausilio che potrebbe essere interessante per il controllo continuo di un paziente, anche se ovviamente non deve essere visto come in grado di sostituire le attrezzature professionali. Abbiamo anche dimostrato il suo funzionamento in un video esclusivo.
Come abbiamo visto qui, l’interfaccia dell’app ECG è stata già tradotta in varie lingue, italiano compreso. Apple sta probabilmente attendendo varie autorizzazioni che consentiranno di sbloccare la funzionalità anche in altre nazioni. Farlo per Apple sarà semplicissimo: basterà inserire i numeri seriali dei dispositivi venduti nei paesi dove sarà autorizzato l’uso.