Il sorpasso di Android ai danni di iOS, in passato avvenuto per il mercato smartphone, potrebbe essersi già ripetuto in Giappone per il mercato tablet: secondo una ricerca della società di analisi BCN, durante le scorse feste natalizie il Nexus 7 di Asus ha venduto più di iPad, aggiudicandosi il 44.4% del mercato, mentre iPad si è fermato al 40.1%, con i restanti modelli a spartirsi piccole cifre fra il 2% e il 3%.
La ricerca è stata condotta lo scorso dicembre in oltre 2400 punti vendita giapponesi, che hanno registrato le tendenze del mercato. Le motivazioni del successo del Nexus 7 riguardano principalmente il prezzo più basso, equivalente in Giappone a circa 100 dollari in meno rispetto al modello più economico di iPad mini. La poca disponibilità di iPad mini ha influenzato in parte le vendite, ma, come riportato dal Nikkei, sembra che il fattore più importante sia stato il prezzo vantaggioso del tablet di Asus.
Si tratta solamente di uno fra i tanti mercati e non necessariamente la tendenza del territorio giapponese rispecchia quella degli altri paesi, ma il risultato è da osservare con un certo riguardo poiché iPad si è sempre dimostrato di gran lunga il tablet più popolare per molti mesi nella terra del Sol Levante. Questa volta invece non solo il suo dominio sembra essere stato superato da Android (come successe già per iPhone nel mercato smartphone) ma nel caso specifico da un solo dispositivo Android, e non da un insieme di diversi gadget dotati dello stesso OS.