Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » ViaggiareSmart » In Germania il primo treno passeggeri a idrogeno

In Germania il primo treno passeggeri a idrogeno

Pubblicità

Il primo treno passeggeri interamente alimentato a idrogeno è già in funzione in Germania.  Si chiama Coradia iLint, è prodotto da Alstom, è attivo su una linea della Bassa Sassonia, è silenzioso, veloce e emette solamente vapore e acqua condensata.

Cinque di questi treni sono già operativi sulla linea in questione e altri nove saranno aggiunti nei prossimi mesi in sostituzione di 15 treni diesel attivi sulla tratta regionale. Alstom riferisce che il Coradia iLint ha una autonomia di 1000 km, e in pratica può funzionare tutto il giorno usando una sola ricarica di idrogeno. Stazioni di ricarica specifica sono state predisposte nelle tratte di Cuxhaven, Bremerhaven, Bremervörde e Buxtehude.

Alstom ha avviato test dal 2018 ed ha siglato vari contratti per Coradia iLint per 14 treni alimentati a celle a combustibile a idrogeno ella regione della Bassa Sassonia e 27 nell’area metropolitana di Francoforte. Un contratto è stato siglato anche in Italia, e treni di questo tipo dovrebbero arrivare in Lombardia. Test e accordi sono in corso anche in Francia, Austra, nei Paesi Bassi, in Polonia e Svezia.

In Germania il primo treno passeggeri a idrogeno

Nonostante gli sforzi di elettrificazione, il produttore evidenzia che, in alcune nazioni, la rete ferroviaria non è elettrificata. Le locomotive diesel sono ancora molto diffuse, i lavori di elettrificazione sono costosi e solo in Germania  sono ancora attive 4.000 locomotive alimentate a gasolio.

L’idrogeno è una delle opzioni più interessanti per consentire di raggiungere la neutralità carbonica e qUalsiasi passo avanti in questo settore, è un bene per tutti.

Per tutti gli articoli di macitynet che trattano di automobili, veicoli elettrici, mobilità smart e guida autonoma rimandiamo alla sezione ViaggiareSmart del nostro sito.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo.

Speciali

Apple

Video, Foto, Creatività

Memorie (SSD, HD, Micro SD, SD, RAM)

Audio e video streaming

Tutte le offerte sui TV da 149 € a 2.599 € con LG, TCL, Samsung, Hisense, Sony

Smartphone e Accessori

Computer e Accessori computer 

Gaming e giochi da tavolo

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardino

Sport e attività all'aperto, Salute e cura della persona

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità