Possono prendere nuovo vigore le speranze di chi non ha mai smesso di desiderare un Apple Watch rotondo, con quadrante circolare; come riporta la redazione di AppleInsider, lo scorso giovedì sono stati pubblicati alcuni brevetti Apple, risalenti al dicembre 2015, che renderebbero possibile, anche se non certo, il rilascio di un prossimo indossabile di Cupertino dal look più tradizionale.
Secondo due richieste di brevetto, in futuro Apple Watch potrebbe non avere più display quadrato; lo si evince dai titoli stessi dei brevetti che descrivono un dispositivo con “display elettronico con bordi curvi”. Più in particolare, i documenti parlano di tecnologie per alimentare un display circolare.
La soluzione che Apple adotterebbe per la creazione di un Apple Watch rotondo è abbastanza semplice: il display circolare prenderebbe in prestito una architettura generale da schermi rettangolari tradizionali. In alcune parti, poi, il display tradizionale si troverebbe ad avere delle zone inattive, al di sotto dei quali posizionare la circuiteria conducente e altro hardware di supporto, necessario al funzionamento dell’indossabile. In breve, per avere una forma circolare, il display di un futuro Apple Watch rotondo dovrebbe ospitare colonne e righe di pixel con lunghezze differenti.
Ovviamente, il brevetto non per forza dovrà tradursi in uno smartwatch rotondo, ma è un chiaro esempio di come Apple sia alla continua ricerca di innovazione. Non mancano nell’attuale panorama orologi smart circolari, con Motorola che ha fatto di questa scelta la fortuna dei propri dispositivi indossabili, anche se ad oggi sono molti i produttori che hanno seguito queste orme, come Samsung, Fossil, Huawei, ed altri ancora.