Microsoft ha annunciato la disponibilità della interessente funzione che consente di inserire dati nel foglio elettronico partendo da una tabella ripresa con la fotocamera. La funzione è di sempice uso: basta selezionare il pulsante “Inserisci dati da immagine”, restringere nel bordo rosso la tabella di riferimento da inserire e quindi toccare il pulsante di acquisizione.
Il motore di intelligenza artificiale di Excel elabora l’immagine e la converte in una tabella. Importando i dati è posibile correggere eventuali problemi rilevati durante il processo di conversione, toccare “Ignora” per passare al problema successivo o “Modifica” per risolvere il problema. Al termine, scegliendo “Inserisci”, Excel completerà il processo di conversione e visualizzerà i dati.
La funzione era stata già vista due mesi addietro su Android e Microsoft aveva fatto sapere che sarebbe arrivata anche su iOS. La funzionalità di riconoscimento automatico elimina la necessità di partire da zero per creare le tabelle ed è utile, ad esempio, per ricreare le tabelle pubblicate su un libro o su una rivista. Microsoft sfrutta l’intelligenza artificiale e l’OCR per riconoscere i caratteri.
Sarebbe interessante l’integrazione anche sulle app di Microsoft per macOS, soprattutto ora che queste su macOS Mojave e supportano Continuity, la funzione che consente agli utenti Mac di scattare una foto o acquisire un documento nelle vicinanze con il loro iPhone o iPad e visualizzarlo all’istante su Mac (a questo indirizzo un nostro articoo che spiega in dettaglio come funziona).