In Europa quasi un utente iPhone su cinque ha comprato Samsung Galaxy S5: il dato emerge nell’ultimo report di Kantar Worldpanel secondo cui ben il 17% degli utenti iPhone in Europa ha acquistato Samsung Galaxy S5. Secondo gli analisti lo switch è principalmente dovuto alle maggiori dimensioni dello schermo, fattore a cui Apple provvederà con la prossima generazione di iPhone, attesa in uno oppure due modelli in arrivo a settembre con display più grandi rispettivamente da 4,7” e 5,5”.
Il successo di Galaxy S5 però non è uniforme a livello globale: nonostante il lancio di alto profilo e i grandi investimenti pubblicitari l’ultimo smartphone coreano in Regno Unito vende meno non solo di iPhone 5s ma anche di iPhone 5c, piazzandosi in terza posizione. La fedeltà a iPhone rimane più elevata anche in USA dove solo l’8% degli utenti iPhone ha acquistato Samsung Galaxy S5: la maggior parte degli acquirenti che lo hanno scelto cambiando terminale provengono da LG e HTC.
In USA Android sale dal 52% del mercato registrato a maggio 2013, fino al 61,9% di maggio di quest’anno, con un aumento del 9,9% mentre iOS scende dal 41,9% al 32,5%. Sempre in USA si registra un lieve miglioramento per BlackBerry che dallo 0,6% sale all’1,3% mentre Windows Phone scende dello 0,9% passando dal 4,7% al 3,8%. Nei 5 mercati principali europei che includono Regno Unito, Germania, Francia, Italia e Spagna, Android è ora al 73,3% mentre iOS aumenta dal 15,8% al 16,6%. Windows aumenta leggermente fino all’8,1% mentre si registra un ulteriori crollo di BlackBerry che dal 2,7% scende allo 0,8%.
In particolare in Italia Android aumenta fino al 75,5% seguito a grande distanza da iOS, in seconda posizione, con il 12,5% con un calo del 2,3% anno su anno. La piattaforma smartphone della Mela rimane comunque superiore a Windows Phone che è terza con il 9,9%, quarta BlackBerry che scende dal 2,7% all’1,4%.