In un sito cinese sono apparse le fotografie della nuova scheda PCI-E mini Broadcom BCM94360CD con tecnologia Wi-Fi ac, una componente che potrebbe fornire la connettività Wi-Fi ad alte prestazioni di prossima generazione nei nuovi computer portatili Apple attesi per la WWDC di giugno. Ricordiamo che riferimenti alla tecnologia Gigabit Wi-Fi ac sono già stati individuati nelle scorse settimane all’interno del codice di OS X 10.8.4 in versione Beta rilasciato agli sviluppatori.
La schedina PCI-E mini di Broadcom integra sia il collegamento Bluetooth che la tecnologia 802.11ac: permetterà di sfruttare la tecnologia Wi-Fi di prossima generazione il cui sviluppo è ormai praticamente completato ma che sarà ratificata a standard ufficiale all’inizio del 2014. Il Wi-Fi 802.11 ac è indicato anche come Gigabit WLAN per la possibilità di assicurare velocità di almeno 1 gigabit al secondo con dispositivi e collegamenti multipli, mentre con singoli link la velocità sarà di almeno 500 megabit al secondo.
Il connettore standard PCI-E e anche gli ingombri delle nuova schedina Broadcom lasciano ipotizzare, secondo 9to5Mac, che oltre che nei portatili Apple di nuova generazione, questa componente potrebbe essere integrata anche nei portatili attualmente in vendita, come upgrade non ufficiale realizzato direttamente dall’utente oppure come intervento after market. Maggiori dettagli in questo senso saranno disponibili solo nei prossimi giorni, invece per la conferma dell’integrazione nei nuovi MacBook Air e MacBook Pro occorre attendere la presentazione ufficiale e probabilmente il primo smontaggio: ricordiamo che la presentazione dei portatili di prossima generazione è attesa in occasione della Worldwide Developer Conference che si svolgerà dal 10 al 14 giugno a San Francisco.