Negli ultimi anni capita sempre più spesso di camminare per strada, sui marciapiedi e di incappare in possessori di smartphone un po’ distratti, tanto da scontrarsi con pali o altri oggetti inanimati, o peggio ancora con altri pedoni. La tendenza viaggiare a piedi a testa bassa, sservando lo schermo del propri smartphone invece che davanti a sé è una tendenza che ha sempre preso maggior piede negli ultimi anni, spesso con esiti poco piacevoli per chi improvvisamente si ritrova a dare una capocciata contro un oggetto sporgente o ad inciampare su una buca.
Servono dunque delle corsie pedonali preferenziali per utenti smartphone? Secondo la municipalità di Chongqing in Cina è proprio così: la città ha infatti inaugurato una corsia pedonale per “smanettoni” in Foreigner Street.
La zona di passeggio è divisa in due zone a destra possono passeggiare tranquillamente coloro che vogliono procedere a testa bassa, troppo impegnati ad inviare messaggi su WhatsApp, a controllare la propria timeline su Facebook o a navigare online; a destra invece chi ha più fretta o semplicemente chi vuole continuare la sua passeggiata nella certezza di non dover per forza obbligatoriamente schivare con abile slalom eventuali utenti che non hanno nessuna intenzione di cambiare la loro direzione di marcia.
Non sappiamo ancora se la corsia pedonale preferenziale abbia fatto diminuire il numero di “incidenti”, ma di sicuro è un altro segno dei tempi e del cambio di abitudini delle persone, anche in pubblico.