Anche l’elegante e sottilissimo MacBook Air di Apple è stato clonato dalle fabbriche a ciclo continuo della Cina: il processo di contraffazione è così ricercato che il MacBook Air fasullo può essere riconosciuto dall’originale solo per l’assenza del logo bianco illuminato di Cupertino. Innanzitutto anche l’Air fasullo può contare su uno chassis unibody in metallo solo di poco più spesso dell’originale: le misure sono di 5mm nel punto più sottile e di 2cm all’altra estremità contro i 3mm e 1,7cm del MacBook Air vero.
Il clone è costruito per imitare pedissequamente la versione da 13pollici dell’Air ma al posto del nuovo e costoso processore Intel Core i5 da 1,7GHz dual core, la copia integra un più economico e decisamente meno potente Intel Atom N2800 da 1,86GHz a cui è accoppiata una scheda video Intel GMA3600. La configurazione è completata da 2GB di RAM e da una unità SSD da 32GB. Tra le specifiche principali ricordiamo ancora la conettività Wi-Fi e una autonomia di solamente 2 ore fornita da una batteria non rimovibile da 4.100mAh. Ricordiamo che l’Air originale arriva fino a 5ore di autonomia per l’11” e fino a 7ore per il 13 pollici. Lo schermo LED da 13,3pollici offre una risoluzione di 1366x768pixel, identica al MacBook Air da 11pollici ma inferiore a quella da 1440x900pixel dell’Air originale da 13″.
Il sito Shanzhaiben ha pubblicato una serie completa di fotografie che mostrano il quasi-MacBook Air: in questo articolo riportiamo alcune immagini che mostrano l’incredibile somiglianza estetica tra il clone e l’originale. Il processo di copia non si è limitato al design e alla costruzione della macchina ma persino al packaging: la scatola minimalista e sottile è un’altra pagina strappata al manuale di Cupertino. Anche se sorprendente dal punto di vista estetico, il processo di clonazione lascia a desiderare sulla dotazione hardware e sulle prestazioni in termini di potenza di calcolo, velocità e autonomia. Da questo punto di vista il clone risulta essere una versione più che dimezzata dell’Air, una differenza fondamentale che che dimostra anche nel prezzo: in Cina il finto Air è proposto a 2.499 yuan, circa 290 euro.