Buona partenza per il neonato Blackberry Z10 in Canada, dove il nuovo dispositivo dell’azienda di casa ha segnato un piccolo successo commerciale, risultando lo smartphone più venduto presso i 330 punti vendita Wirelesswave and Wave sparsi per il territorio, superando i top seller iPhone 5 e Samsung Galaxy S3. Un risultato discreto per Blackberry che riesce comunque ad ottenere in patria un’affermazione commerciale non da trascurare.
Blackberry, che in Canada gioca in casa visto che qui ha sede l’azienda, ha però ancora molta strada da fare: il paese del nord America è solo l’ottavo mercato mondiale per quanto riguarda la diffusione degli smartphone ed è dunque importante riuscire a raggiungere lo stesso livello di competitività anche in altri Paesi commercialmente più rilevanti, primo fra tutti gli USA, dove l’azienda dominava fino a pochi anni fa.
Purtroppo per la società di Waterloo il panorama è ormai molto cambiato e il mercato statunitense è ora fortemente polarizzato fra Android e iOS e sembra molto difficile per un terzo incomodo riuscire a fare breccia in un’utenza che già da diversi mesi ha decretato l’inesorabile declino dei dispositivi della ex RIM. Dal successo o fallimento del Blackberry Z10 è probabile possa dipendere il futuro dell’azienda.
Per chi fosse interessato al dispositivo, in Italia il Blackberry Z10 è già disponibile per l’acquisto sugli eshop di TIM e di Vodafone, al costo di 699 euro, oppure in abbinamento a diverse soluzioni di abbonamento mensile.