Il numero di download di app da Google Play e App Store è crollato nel secondo trimestre del 2022. A riferirlo è una ricerca di SafeBettingSites.com, sito secondo il quale il numero totale di download su entrambi gli store è diminuito del 4,2% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
Nel periodo in esame, il totale combinato di download su tutti e due gli store è stato di 34,4 miliardi di app; nello stesso periodo del 2021 il numero di download era pari a 35,9 miliardi e dunque il numero di download è calato del 4,2% anno su anno.
Nel primo trimestre del 2022, sono stati registrati 36,8 miliardi di download; nel secondo trimestre c’è stato un calo del 6,2% rispetto al trimestre precedente.
Esaminando i due store separatamente (qui i dati completi), i download sono diminuiti su entrambi i negozi digitali. Nel secondo trimestre su Google Play i download sono passati da 28 miliardi a 27 miliardi; e sono diminuiti del 3,6% anno su anno; quelli su App Store sono passati da 7,9 miliardi a 7,4 miliardi, un calo anno su anno del 6,3%.
Dal Q1 al Q2 i download da Play Store sono passati da 28,3 miliardi a 27 miliardi, un calo che ha ridotto i download del 4,6%, un dato più ampio rispetto al calo anno su anno. I download da App Store sono passati dagli 8,5 miliardi del Q1 ai 7,4 miliardi del Q2.
App Store fa meglio del Play Store nelle spese degli utenti
Su Google Play è stato registrato anche una diminuzione della spesa degli utenti, mentre per quella degli utenti dell’App Store è stata registrata un lieve incremento.
La spesa degli utenti è passata dai 11,3 miliardi del Q1 2021 ai 10,6 miliardi del Q2 del 2022. Gli acquisti su App Store sono diminuiti del 6,2% anno su anno; in contrapposizione, la spesa su App Store è cresciuta, passando dai 20,8 miliardi di dollari del Q2 201 ai 219 miliardi di dollari del Q2 2022, un incremento del 5,3%. Guardando i numeri combinati, la spesa complessiva è aumentata passando dai 32,1 miliardi a 32,5 miliardi, un modesto aumento del 0,9%.
Le spese degli utenti su Google Play nel secondo trimestre sono altresì diminuite rispetto al trimestre precedente. Gli utenti hanno speso 10,7 miliardi di dollari nel Q1 e 10,6 miliardi nel Q2. La spesa su App Store è aumentata leggermente, passando da 21,8 miliardi a 21,9 miliardi. La spesa complessiva dei due store è rimasta costante negli ultimi due trimestri.
È di pochi giorni addietro la notizia di un aumento nel prezzo medio degli acquisti in-app (contenuti extra o abbonamenti che è possibile comprare da un’app)