Potrebbe essere presto in arrivo un nuovo modello di iPod Classic da 320 Gb? A riportare il rumor sono i blogger di AppleBitch, che hanno scovato una pagina di Amazon.com dove è in vendita una fascetta da braccio in neoprene per il modello con un hard disk interno della capienza doppia rispetto all’unico attualmente commercializzato da Apple (da 160 Gb).
Potrebbe essere anche semplicemente un errore di Amazon (l’accessorio è disponibile anche per i modelli da 80 Gb e 160 Gb), ma il sito americano sostiene la sua tesi ricordando come già qualche settimana prima avessero segnalato che le scorte in magazzino del diretto discendente del primo nobile iPod, avessero iniziato a fluttuare: un segno dell’imminente arrivo di un nuovo modello, anche perché, sottolinea ancora AppleBitch, nel frattempo la disponibilità si è davvero ridotta all’osso.
Inoltre, tempo fa si era parlato di un nuovo disco a doppio piatto da 220 Gb prodotto da Toshiba per la nuova generazione di Classic, anche se poi le indiscrezioni non avevano portato a niente.
Anche un’analisi dell’attuale offerta di lettori Mp3 di Apple, comunque, sosterrebbe questa tesi: il nuovo iPod touch da 64 Gb è un concorrente troppo interno troppo forte e allora serve un intervento per migliorare ulteriormente ciò su cui il Classic ad oggi è imbattibile e probabilmente l’elemeno cui è dovuta la sua longevità: la capacità di archiviazione.