Sul mercato arriverà SmartMat, un tappetino per lo Yoga che si collega all’iPhone per funzioni avanzate durante le attività. Se fino ad oggi la stuoia per lo Yoga era semplicemente un tappeto di gomma che si arrotola e si porta sottobraccio, presto le cose cambieranno grazie a questo nuovo accessorio.
Lo SmartMat in sostanza comunica con l’iPhone tramite Bluetooth riconoscendo se si sta praticando Yoga e nel caso offrendo un feedback in tempo reale con tanto di istruzioni personalizzate al seguito. Tutto questo è possibile grazie ai sensori integrati nel tappeto che guideranno l’utente attraverso segnali audio e video sullo schermo del dispositivo (o magari del TV, se quest’ultimo è collegato tramite AirPlay).
Stando a quanto spiegano i creatori, lo SmartMat è costruito con lo stesso spessore e materiale dei tappetini attualmente esistenti, quindi potrà ancora essere arrotolato e trasportato con facilità. Annesso all’accessorio ci sarà anche un vero e proprio market per acquistare diversi corsi di Yoga e guide pratiche in base alle esigenze dell’utente, così da potenziare ancora di più la propria pratica, anche mentre si è da soli a casa senza alcuna guida.
Non è il primo tappetino Yoga di cui sentiamo parlare, se non altro però ha appena raccolto i finanziamenti necessari per entrare in produzione grazie ad Indiegogo, superando i 110.000 dollari in sole 24 ore: un bel traguardo, se consideriamo che il tappetino verrà commercializzato a 447 dollari, circa 350 euro.