Un draghetto con tutte le carte in regola per essere considerato più che un pupazzo un amico dai bambini: questo draghetto è il piccolo mostro verde controllato dall’intelligenza artificiale Watson IBM. Si tratta del primo pupazzo di CogniToys – linea di giocattoli intelligenti dell’azienda Elemental Path – che sarà in grado di iniziare una conversazione reale e personalizzata con i bambini e di lasciarsi coinvolgere nel gioco dai bambini, che supporta il riconoscimento vocale completo e che darà il via a chat divertenti con i bimbi, raccontando barzellette e rispondendo alle domande “chi”, “quando”, “dove” e “perché”.
I primi prototipi del mostro di CogniToys sono stati stampati usando un sistema di stampa 3D, ma quando arriveranno sul mercato i giocattoli saranno realizzati in una gomma morbita testurizzata. Sulla pancia del draghetto si trova un pulsante molto grande che, se premuto, darà il via all’interazione, mentre gli elementi nascosti sono il microfono, l’altoparlante, la batteria e l’hardware connesso tramite il cloud. A controllare il draghetto sarà un supercomputer: grazie al sistema IBM Watson il giocattolo sarà in grado di ascoltare, rispondere, offrire risposta in tempi brevi.
Rivolto a bambini di età compresa tra i 4 e i 7 anni, il giocattolo potrà essere personalizzato dai proprietari: barzellette e racconti per i più piccoli, domande di matematica e contenuti educativi per i più grandi. Saranno programmate anche delle “domande per la mamma”: se un bimbo chiede come nascono i bambini, il draghetto suggerirà di porre la domanda ai genitori.
La produzione di questo draghetto è stata messa in gioco su Kickstarter: l’azienda si è posta come obiettivo quello di raccogliere 50mila dollari nei prossimi 29 giorni. La consegna dei giocattoli – che costeranno tra i 99 e i 109 dollari per chi sosterrà il progetto, sarà a partire dal 1° novembre 2015.