Entro il 30 giugno le specifiche per il nuovo Bluetooh a basso consumo entreranno a far parte dello standard Bluetooth 4.0. L’annuncio arriva direttamente dal Bluetooth Special Interest Group siglato SIG, l’organizzazione che ne definisce le specifiche e promuove la diffusione della tecnologia. Il Bluetooth 4.0 integra la tecnologia BT attuale più le specifiche per funzionare a basso consumo e anche quelle per offrire prestazioni elevate nella trasmissione dei dati. A seconda dei dispositivi in cui verrà integrata e delle funzioni richieste i costruttori potranno scegliere quali delle nuove funzioni attivare e rendere disponibili.
Così per esempio sarà possibile far funzionare il BT all’interno di un orologio in modalità basso consumo per fare in modo che raccolta i dati provenienti da altri dispositivi BT per lo sport o la salute. Lo stesso dispositivo può essere configurato per funzionare con il BT tradizionale per il collegamento e il trasferimento dei dati verso il computer. Secondo il SIG le nuove specifiche del BT 4.0 permetteranno alla tecnologia di approdare in una gamma più ampia di dispositivi e accessori fino a oggi preclusi a questa tecnologia soprattutto a causa dei consumi di energia elevati.
Il nuovo BT potrà anche essere integrato non solo negli orologi ma anche all’interno di device compatti che funzionano con le batterie piatte, a forma di bottone, anche nei telecomandi e molto altro ancora. Le nuove specifiche lasciano ampio spazio di scelta ai costruttori che possono creare un mix di funzioni e caratteristiche scelte tra le specifiche BT 4.0. Oltre al funzionamento in modalità a basso consumo è possibile sfruttare un trasferimento dei dati ad alta velocità oppure ancora migliorare la portata della trasmissione fino a 200 piedi, circa 60 metri.