Coda di Panic è un tool di sviluppo molto apprezzato tra gli sviluppatori web: include un editor di testo con strumenti di collaborazione live, tool per la gestione dei siti e dei file, funzionalità di anteprima e un potente editor CSS. Gli sviluppatori hanno annunciato che la nuova versione del programma sarà disponibile dal 24 maggio e questa includerà una versione rinnovata dell’interfaccia e molte caratteristiche da tempo richieste dagli sviluppatori.
È possibile ridurre la scrittura del codice grazie a strumenti di smart closing dei tag, sfruttare non solo il sistema di controllo versioni SVN ma anche Git, un client FTP, SFTP, WebDAV e S3 integrato (sullo stile di Transmit), un editor MySQL integrato che consente di gestire struttura, contenuti e avviare query e molto, molto altro ancora.
Del tutto nuovo è DietCode, un tool per iPad che consente di disporre anche in mobilità un potente editor con funzionalità di gestione avanzate, utile per chi ha la necessità di intervenire sul codice senza bisogno di portarsi un computer appresso. Quest’applicazione per iOS sarà venduta separatamente (al momento a soli 7,99 euro) e integra ora le funzioni già disponibili nell’app Prompt (5,99 euro sull’App Store), client SSH per iPad e iPhone.
[A cura di Mauro Notarianni]