Oggi è il giorno delle conferme. Dopo le immagini di un MacBook Pro Retina da 13 pollici, dopo la lista dei numeri di magazzino dell’iPad “full size” rinnovato, arriva anche la prima traccia di iBooks 3. Una menzione della nuova versione dell’app per leggere libri è stata notata da iGeneration nella descrizione di “Largo Witch” (fumetto creato dalla matita del belga Jean Van Hamm): tra i requisiti indicati sullo store un inesistente (al momento) iBooks 3
L’ipotesi di una nuova versione del lettore di e-Book è di qualche giorno fa, quando è cominciato ad apparire chiaro che nel centro del mirino del nuovo iPad mini in arrivo tra qualche giorno ci sarebbero stati, appunto, i libri (oltre che il mondo del social). Secondo alcuni osservatori Apple potrebbe approfittare dell’occasione per rinnovare il sito di vendita on line e con esso aggiornare iBooks.
Che cosa l’applicazione offrirà non è facile da immaginare. L’attuale versione, la 2.0. è stata presentata all’inizio di quest’anno e offre agli utenti iPad libri di testo a schermo pieno, con animazioni interattive, diagrammi, foto, video e funzionalità che facilitano la navigazione. I libri possono essere aggiornati regolarmente e gli utenti possono sottolineare facilmente il testo o prendere appunti, cercare parole e definizioni, ecc.
Per la creazione dei volumi, Apple mette a disposizione iBooks Author, uno strumento gratuito di authoring disponibile per OS X che permette di creare e mettere in vendita volumi sull’iBookstore di Apple ed è piuttosto sicuro che anche questo sarà aggiornato.
[A cura di Mauro Notarianni]