Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Apple Bugs & Bug Fixes » In Apple T2 scoperta una vulnerabilità irrisolvibile

In Apple T2 scoperta una vulnerabilità irrisolvibile

Pubblicità

Nei Mac che integrano il chip Apple T2 – un chip sfruttato come controller di gestione del sistema, processore del segnale immagine, controller dell’audio e controller SSD – è presente una vulnerabilità irrisolvibile che potrebbe – teoricamente – permettere di scavalcare funzionalità di sicurezza accedendo fisicamente alla macchina.

A riferirlo è un ricercatore che si chiama Niels H. e si occupa di sicurezza, spiegando che il T2 è basato sul processore A10 e presenta la stessa vulnerabilità nota come checkm8 (usata per il tool checkra1n del team Pangu) che riguarda i dispositivi iOS e che potrebbe essere usata per scavalcare specifiche funzionalità di sicurezza e ottenere privilegi di root ed esecuzione nel kernel.

Anche accedendo con i privilegi di root non è in ogni caso possibile accedere a dischi cifrati con FileVault, ma potrebbe teoricamente essere possibile installare un keylogger (per registrare tutto quanto quello che viene digitato sulla tastiera) e quindi intercettare password, dettagli delle carte di credito e altre informazioni sensibili.

Netflix visibile in 4K ma solo sui Mac con chip T2
È possibile anche verificare se il proprio Mac è dotato di del chip T2 selezionando “Informazioni su questo Mac” dal menu Mela e da qui “Resoconto di Sistema”.

La vulnerabilità riguarda la BootROM dl T2 e non è possibile predisporre aggiornamenti. Vi sono ad ogni modo dei vincoli che rendono molto complesso lo sfruttamento della falla: bisogna prima di tutto accedere fisicamente alla macchina e collegare a questa un dispositivo USB-C ad hoc (appositamente predisposto a questo scopo).

Il ricercatore Niels H. riferisce di avere avvisato Apple, ma di non avere ricevuto risposte e ora ha deciso di rendere pubblico il problema per creare consapevolezza sulla questione. Il consiglio è quello di non consentire ad estranei di collegare dispositivi e apparecchiature alle porte USB, un consiglio che vale e dovrebbe valere sempre come regolamento aziendale sulla sicurezza informatica.

A questo indirizzo trovate cinque semplici consigli per per migliorare la sicurezza del Mac. Tutti gli articoli di macitynet che parlano di sicurezza sono disponibili da questa pagina.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo.

Speciali

Apple

Video, Foto, Creatività

Memorie (SSD, HD, Micro SD, SD, RAM)

Audio e video streaming

Tutte le offerte sui TV da 149 € a 2.599 € con LG, TCL, Samsung, Hisense, Sony

Smartphone e Accessori

Computer e Accessori computer 

Gaming e giochi da tavolo

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardino

Sport e attività all'aperto, Salute e cura della persona

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità