Con In a State of Repair ognuno con il proprio iPhone può diventare protagonista della Design Week di Milano: l’app, sfruttando la realtà aumentata, permette di scoprire dettagli sull’installazione di Martino Gamper e di partecipare a un concorso fotografico sul tema del recupero degli oggetti.
In a State of Repair è il compimento del progetto realizzato da Rinascente in collaborazione con la Serpentine Gallery, galleria d’arte moderna e contemporanea londinese, in occasione della Design Week, inaugurata in contemporanea con il Salone del Mobile di Milano Fiera (Macity ne parla qui e qui) e che terminerà il 13 aprile 2014.
Inquadrando Piazza Duomo a Milano, con la fotocamera del proprio iPhone, nei pressi della statua di Vittorio Emanuele, è possibile vivere l’esperienza unica di passeggiare intorno alla Serpentine Sackler Gallery e ai due manufatti creati dall’artista e designer italiano Martino Gamper: l’utente potrà fotografare le opere e condividere gli scatti con gli amici attraverso i social network, sentendosi parte dell’ambientazione ed esplorando le strutture in 3D.
L’utente avrà anche la possibilità di partecipare ad un concorso fotografico sul tema In a State of Repair: per l’intera durata del Salone del Mobile, potranno scattare foto che rappresentino il proprio punto di vista sul lavoro degli artigiani che lavorano nelle mini-officine allestiti davanti alla Rinascente o sugli oggetti (accessori in pelle, scarpe, libri, giocattoli, abiti, biciclette, sedie e altri ancora) esposti nelle vetrine dello storico punto di riferimento per lo shopping sotto la Madonnina. Anche le vetrine della Rinascente, infatti, sono parte integrante del progetto di Gamper In a State of Repair. Le fotografie migliori possono essere inviate attraverso l’app: un gruppo di esperti, assieme al designer Martino Gamper, esprimerà un giudizio sulle immagini e sceglierà il vincitore.
In a State of Repair per iPhone, sviluppata da Neoesperience, si scarica gratis dallo Store.