Imprint Studio è un nuovo software shareware (15 euro) che permette di ingrandire un’immagine stampando poster e gigantografie distribuite su più fogli. Le risoluzioni delle moderne fotocamere permettono di stampare senza problemi immagini di grandi dimensioni senza perdita di dettagli.
Il funzionamento è semplice: si avvia l’applicazione e si trascina al centro della finestra del programma la foto che si desidera convertire in poster. Apparirà l’immagine selezionata e due pulsanti di semplice utilizzo con i quali impostare il numero di pagine desiderate e l’area da stampare. E’ possibile aggiungere testo personalizzato o sovrapporre agli angoli ulteriori immagini.
Alcuni pulsanti nella parte alta della finestra principale dell’applicazione permettono di impostare la dimensione desiderata (larghezza e altezza) del poster, decidere se mantenere o no le proporzioni, stampare o no crocini di stampa, bordi, creare o no una leggera sovrapposizione (“overlapping”) tra un foglio e l’altro.
Sono supportate varie tecnologie intrinseche di Mac OS X come Spotlight, CoreAnimations e QuickLook. L’applicazione è Universal Binary (nativa per Mac con CPU Intel e PowerPC) e richiede Mac OS X 10.5.x “Leopard”.
[A cura di Mauro Notarianni]