Per vari motivi può capitare di avere bisogno di proteggere un file Word con una password. L’applicazione di videoscrittura di Microsoft permette di salvare un documento impostando nel file in questione una password per la lettura o per la modifica. In fase di salvataggio del documento è sufficiente fare click su “Opzioni”, da qui scegliere “Mostra tutto”, fare click su “Sicurezza” e indicare l’eventuale password per l’apertura e per la modifica (possono essere anche due password differenti).
Se si immette la password corretta, il documento verrà aperto in sola lettura, mentre non verrà aperto senza password. Se si smarrisce la password, il documento non potrà più essere aperto. Il sistema distingue maiuscole e minuscole e la lunghezza massima delle password può essere di 15 caratteri. La password verrà richiesta anche se il documento verrà aperto con un programma diverso da Word (es. Anteprima).
L’opzione “Consigliata sola lettura” visualizza un messaggio che invita gli altri utenti ad aprire il documento in sola lettura: se un documento viene aperto e modificato, sarà necessario salvarlo con un nome diverso. È possibile impostare questa casella di controllo senza impostare alcuna password.
Word per Mac consente anche di attivare o disattivare protezioni per revisioni, commenti o moduli presenti nel documento.
Anche da Pages è possibile esportare documenti Word protetti da password: basta selezionare dal menu “File” la voce “Esporta come”, selezionare Word e barrare la casella “Chiedi password per aprire”. La protezione con password si può applicare ai file PDF e ai file in formato nativo Pages.
Tenete presente che tutte queste protezioni sono molto blande ed esistono strumenti che consentono di sbloccare i documenti protetti, senza conoscere la password originaria (nel caso dei documenti Word, molto dipende dalla lunghezza dalla password utilizzata: più è lunga, più sarà difficile individuarla).