iOS 9.0.2, come si legge dal changelog, risolve diversi bug introdotti con le ultime versioni della nuova major release. Oltre al più grave bug, ora risolto, che permetteva di accedere al telefono senza alcuna scansione d’impronta digitale o inserimento del codice PIN, il nuovo aggiornamento rilasciato nelle scorse ore risolve anche il problema introdotto già con la prima versione di iOS 9 che riguardava l’impossibilità di modificare l’uso dei dati cellulare per singole applicazioni.
La conferma arriva da Raffaele, lo stesso nostro lettore che a pochi giorni dal lancio di iOS 9 aveva segnalato alla redazionedi Macitynet il problema riscontrato sul suo iPhone e che molti altri utenti stavano già discutendo sui forum Apple, alla ricerca di una soluzione che lo risolvesse. In sostanza, tutti gli interruttori presenti nella scheda Impostazioni > Cellulare che su iPhone con iOS 8 erano in posizione Off, mantenevano la posizione anche dopo l’aggiornamento: anche se la modifica dell’impostazione sembrava possibile, una volta usciti dall’app Impostazioni, il sistema “ricordava” lo stato precedente, disattivandoli di nuovo. Ciò comportava l’impossibilità di tornare ad utilizzare applicazioni sotto rete 3G che precedentemente, per un motivo o per un altro, erano state disabilitate.
L’unica soluzione consisteva nel ripristinare il telefono come nuovo, perdendo quindi tutti quei dati che si desiderano solitamente mantenere con un ripristino da backup. Il nuovo iOS 9.0.2 risolve anche questo fastidioso inconveniente, permettendo così finalmente di ripristinare il telefono da backup senza quindi perdere foto, video, musica, messaggi ed altre informazioni a cui non si vuole o non si può proprio rinunciare.